16.03.2008 - Verona vince la Coppa Italia di serie A2 maschile
Massimo Righi premia l'MVP Ramon Gato
Si ritorna in campo con lo stesso equilibrio. La Marmi Lanza allunga sul 13-6 prima di subire il ritorno dei calabresi che si portano a meno tre (17-14). L'ace di Bellei, però, rimette il risultato al sicuro per i gialloblù che chiudono il parziale sul 25-22. Nel terzo set la reazione della Tonno Callipo. Subito 0-4 con Gato e compagni che faticano a ritrovarsi nella propria metà campo. Zanini manda in campo Olieman per Bellei, in difficoltà, ma la musica non cambia. Sono i ragazzi di Travica ad esprimere un gioco più organico fatto di una buona ricezione e di un attacco preciso che chiude con il 50% di efficienza. Vibo Valentia, così, riapre la partita. Il quarto set vede le due squadre lottare con grande equilibrio. Gato porta in vantaggio i gialloblù (11-12); Botti, mura per il 15-19 poi quattro errori consecutivi in attacco dei calabresi spianano la strada alla Marmi Lanza Verona. E' Gato (votato MVP della Final Four) a chiudere set e match sul 25-15.
Ramon Gato (Marmi Lanza Verona): "Ero venuto qui per vincere la mia seconda Coppa Italia e sono felice di esserci riuscito. Si dice che chi vince la Coppa Italia vince il campionato, speriamo sia di buon auspicio. Ora però dobbiamo mantenerci concentrati sul campionato".
Ljubomir Travica (Tonno Callipo Vibo Valentia): "La vittoria di Verona è meritatissima. Loro sono stati cinici e determinati nei momenti decisivi. Noi non siamo mai entrati in partita ed è il difetto che abbiamo dall'inizio dell'anno. Adesso dovremmo trovare il modo per capitalizzare meglio le occasioni che ci si presentano"