|
 |
pallavolo mercato, campagna acquisti, cessioni, scambi squadre volley, mercato volley italiano, volley internazionale |
 |
|
| PARLIAMO DI VOLLEY : Volley mercato |
 |
 |

 |
|
 |
 |
19.05.2008 -
Antonio Giacobbe è ormai l'allenatore di Isernia
Dopo qualche giorno di meritato riposo La Fenice Volley Isernia torna a lavorare di gran lena per preparare al meglio la prossima stagione che segnerà la quinta avventura consecutiva in A2 per il sodalizio biancoazzurro. Al termine della stagione il principale nodo da sciogliere per i vertici di Corso Risorgimento riguardava la guida tecnica. Negli ultimi giorni si è addivenuti ad una soluzione. Pur riconoscendo a Vincenzo Mastrangelo – al quale va il più vivo ringraziamento dell’intera società per quanto fatto in questi mesi – la grande capacità di aver traghettato la Olio Pignatelli ad un traguardo storico e averle fornito la tranquillità e la serenità necessarie per raggiungere tale traguardo, la società pentra ha optato per un cambio al timone. Diversi i nomi vagliati dal presidente Cicchetti e dai suoi più fedeli collaboratori con il cerchio che si è stretto intorno ad Antonio Giacobbe, allenatore di grandissimo spessore tecnico e motivazionale, oltre che un ottimo preparatore. La trattativa con il trainer toscano – dal 1999 sulla panchina della nazionale maschile tunisina, ma già allenatore della nazionale femminile italiana – è a buon punto: raggiunto sia l’accordo economico che quello sugli altri aspetti contrattuali, manca solo la firma che dovrebbe giungere nei prossimi giorni. Alla guida tecnica della nazionale tunisina Antonio Giacobbe ha ottenuto grandi risultati, primo fra tutti lo storico accesso alla seconda fase del Mondiale in Giappone nel 2006, traguardo mai raggiunto da una nazionale africana. In Italia, oltre ai trascorsi nel settore femminile, Giacobbe è stato il tecnico delle stagioni di gloria della Tomei Livorno (al pari de La Fenice, società nata come Gruppo Vigili del Fuoco); a lui va dato, inoltre, il merito di aver scoperto tanti giocatori e di aver portato nel bel paese atleti di grande talento, uno su tutti il fenomeno cubano Leo Marshall. Con l’arrivo di Antonio Giacobbe, la Olio Pignatelli Isernia compie un ulteriore salto di qualità.
|
|
 |
 |
 |
19.05.2008 -
Mauro Berruto è l'allenatore di Montichiari
Sarà Mauro Berruto il nuovo allenatore dell'Acqua Paradiso Gabeca, il coach attualmente impegnato con la nazionale finlandese in preparazione della World League 2008, ha firmato con la società monteclarense un contratto biennale. Mauro, nato a Torino il 08/05/1969, nella scorsa stagione ha allenato in Grecia il Panathinaikos, arrivando alla finale scudetto persa contro l'Iraklis, nel campionato italiano di serie A1 ha allenato Piacenza, Parma, Macerata e Padova. È stato anche assistant-coach della nazionale italiana, partecipando con gli azzurri ai vittoriosi Campionati Europei di Berlino 2003, ai Campionati Mondiali in Giappone e ai Giochi Olimpici di Atene, terminati con una indimenticabile medaglia d'argento. Ma Berruto non è solo un grande uomo di sport ma è anche una persona di elevata cultura. Laureatosi nel 1997 in filosofia presso l'Università degli studi di Torino, ha già pubblicato due libri nel 2001 "Andiamo a vera cruz con quattro acca" , libro segnalato al Premio Coni 2006 per la narrativa sportiva quale opera di alto "valore letterario" , e nel 2007 "Independiente Sporting" che ha vinto il premio sez.Narrativa "Fiera della Microeditoria".
|
|
 |
 |
 |
19.05.2008 -
Enzo Valdo e Santa Croce si separano
Enzo Valdo ha sciolto le riserve, decidendo di non rinnovare l´accordo in essere con la Codyeco Lupi per il ruolo di primo allenatore. Raggiunto telefonicamente Enzo Valdo ha mostrato tutto il suo dispiacere per la difficile decisione: "E´ stata una scelta sofferta per me, a Santa Croce sono stato e sto benissimo, sia con la società che con i tifosi e la città. Ho scelto di fermarmi per un periodo, devo dedicarmi ad impegni lavorativi, non riguardanti la pallavolo, che non posso rimandare. Mi dispiace infinitamente anche perchè ci sarebbe stata la possibilità di ripartire con una nuova programmazione e nuova linfa vitale e sono sicuro che avremmo potuto toglierci molte soddisfazioni. Colgo l´occasione per salutare tutto l´ambiente dei "Lupi", dalla società ai calorosissimi tifosi, ringraziando dalla prima all´ultima persona per l´affetto e il calore mostrati in questi anni. Auguro ai "Lupi" ogni fortuna . La società biancorossa ringrazia quindi Enzo Valdo, persona dalle indubbie qualità umane e tecniche, per l´ottimo lavoro svolto anche in questa difficile stagione. Adesso si comincerà a sondare il mercato alla ricerca di un nuovo tecnico per la Codyeco Lupi 2008-09.
|
|
 |
 |
 |
17.05.2008 -
Michal Hradzira a Bassano
Compirà 23 anni il prossimo 21 ottobre, è alto 195 e di ruolo fa il laterale: il volto nuovo del Fiorese Spa Bassano si chiama Michal Hradzira e viene dall’est Europa, più precisamente da Jihlava, cittadina del sud della Repubblica Ceca a pochi chilometri da Praga. Nella passata stagione ha giocato nell’hotVolleys Vienna con la cui maglia si è tolto la bella soddisfazione di vincere il titolo austriaco al termine di un campionato che ha visto i viennesi imporsi in finale contro i rivali storici del Tirol Innsbruck. Hradzira è il secondo giocatore nella storia del Bassano Volley ad approdare in giallorosso dopo aver vinto il campionato austriaco: prima di lui, infatti, lo stesso destino era capitato a Julius Sabo, che il titolo però l’aveva vinto nella stagione ’04-’05 proprio con l’Innsbruck. Con la maglia della Repubblica Ceca Michal ha collezionato più di 80 presenze tra cadetti e juniores raggiungendo rispettivamente un 4° posto ai mondiali thailandesi e un 5° posto agli europei in Croazia, mentre da poco è entrato anche nel giro della nazionale maggiore dove ha già fatto registrare sei presenze.
Il giovanissimo Michal Hradzira, una delle grandi speranze del volley ceco, ha messo la firma su un contratto annuale e quindi nella stagione ’08-’09 vestirà la maglia del Fiorese Spa Bassano agli ordini di mister Cretu, tecnico che conosce molto bene l’ambiente dell’hotVolleys Vienna avendo fatto parte dello staff tecnico come primo e come secondo allenatore per diverse stagioni tra il 2001 e il 2005. Giocatore tecnico e potente, Hradzira ha nell’impressionante elevazione il suo punto di forza: dalla sua scheda tecnica si legge che può raggiungere i 345 cm col salto d’attacco e i 322 in azione di muro. Soprannominato col più semplice nomignolo di Dzuzi, ha già iniziato ad allenarsi con la squadra giallorossa tornata, seppur a ranghi ridotti, a lavorare agli ordini di Cretu dopo la pausa post-campionato. “Sono contentissimo di approdare in Italia e di vestire la maglia di una squadra importante come il Fiorese” ha dichiarato il giovane martello ceco. “L’avventura che vivrò a Bassano rappresenta per me e per la mia carriera un’opportunità fondamentale, soprattutto perché mi consentirà di migliorare tantissimo come giocatore. All’inizio del campionato manca ancora parecchio tempo, ma io non vedo l’ora di iniziare … nel frattempo prenderò confidenza con l’ambiente e con la lingua italiana che conosco pochissimo”.
Michal Hradzira, schiacciatore, 195 cm 21.10.1985, Jihlava (CZE) 2001-2006 JMP Volejbal Brno (A, Cze) 2007-2008 Aon hotVolleys Wien (A, Aut)
|
|
 |
 |
 |
17.05.2008 -
Paccagnella biennale con la Minetti Infoplus Vicenza
La Minetti Infoplus Vicenza ha trovato l'accordo con Stefania Paccagnella per le prossime due stagioni. La centrale padovana classe 1973, da cinque anni in biancorosso, diventerà la giocatrice di più lunga militanza con la maglia del club. Per il capitano della Minetti Infoplus il prossimo sarà il sedicesimo campionato nella massima serie, dopo quelli disputati a partire dalla stagione 93/94 a Carrara, Bergamo, Bari, Matera, Imola, Reggio Emilia e Firenze. Nel suo ricco curriculum c'è anche qualche presenza in B1 con Brindisi e in A2 con la Carrarese, oltre a 72 presenze con la nazionale.
Stefania Paccagnella e Minetti Infoplus, adesso c'è la firma: la centrale classe 1973 giocherà per le prossime due stagioni a Vicenza, che sommate ai cinque anni già trascorsi in biancorosso fanno della padovana la giocatrice di più lunga militanza nella storia del club. Per il capitano il prossimo sarà il sedicesimo campionato nella massima serie, dopo quelli disputati a partire dalla stagione 93/94 a Carrara, Bergamo, Bari, Matera, Imola, Reggio Emilia e Firenze. Nel suo ricco curriculum c'è anche qualche apparizione in B1 con Brindisi e in A2 con la Carrarese, oltre a 72 presenze con la nazionale.
"Quando in una società si sta bene, c'è la fiducia e trovi il terreno ideale per esprimerti al meglio non c'è motivo di cambiare - spiega la recordwoman Pacca - A Vicenza so che le persone credono in me e questa è una cosa importante. È stata una decisione che non dico fosse già prevista, ma facendo tutte le dovute valutazioni ho capito che volevo rimanere qui a svolgere il mio lavoro. Vista poi la mia 'giovane età' poter contare sulla massima fiducia mi fa sentire ancora più stimolata. Nella mia carriera mi era capitato solo con un altro club di firmare contratti di più anni, ma credo qui di aver trovato la mia dimensione in un rapporto che si è rinforzato anno dopo anno. So di non essere una ventenne ma in passato lavorando con Terry Rosini (l'attuale preparatore fisico ndr) mi sono trovata bene e il fatto che ci sia lui mi fa stare ancora più tranquilla per quanto riguarda i lavori di mantenimento e di prevenzione. Sono tutte cose che faccio ancora volentieri e quando inizieranno a pesarmi vorrà dire che dovrò smettere… Previsioni per l'anno prossimo? Sarà un po' un'incognita, da una parte c'è l'allargamento a 14 squadre che rappresenta una novità, dall'altra molte atlete forti che se ne stanno andando via… La somma di questi due fattori fa pensare a un divario meno accentuato tra le squadre di prima fascia e le altre. Con un torneo più lungo poi ci saranno meno partite decisive e più chance per riprendersi".
Continua in allegato.
[segue...]
|
|
 |
 |
 |
16.05.2008 -
Barbara Campanari a Busto Arsizio
Non si ferma il mercato della Yamamay Busto Arsizio: dopo l'ingaggio della palleggiatrice brasiliana Fernandinha, oggi c'è la seconda novità per la stagione 2008/2009. La centrale Barbara Campanari, 191cm di altezza, nata a Frosinone il 4/2/1980 e prelevata dall'Europea 92 Virgin Radio Milano, fa da oggi parte della squadra biancorossa. La giocatrice laziale, da tampo seguita dalla Yamamay, vanta una esperienza in serie A1 (a Imola nella stagione 2001-2002) ed è da anni una delle migliori centrali del campionato di serie A2; contraddistinta da una notevole potenza e da un carattere molto grintoso, nell'ultima stagione si è ben comportata a Milano, realizzando 401 punti, seconda solo ad Antonella Bragaglia nella graduatoria delle centrali. Nella sua lunga carriera vanta anche la vittoria di una Coppa Italia di serie A2, nel 2000 a Sandonà e la vittoria dei Campionati Europei Juniores nel 1998. Barbara Campanari è anche un'ottima giocatrice di beach volley: vicecampionessa italiana nel 2007 (con Fanella) con un secondo e un terzo posto nelle tappe del Campionato Italiano (entrambe nel 2007) e al 7° posto al Challenger FIVB di Eboli nel 2006 in coppia con Tonon.
Ecco le parole di Barbara Campanari alla vigilia dell'esperienza Yamamay: "Sento che questo è l'anno giusto per me per tornare a giocare in serie A1. Dopo 3 anni giocati ad altissimo livello in A2 mi sento pronta, sportivamente matura. Appena ho ricevuto la chiamata da Busto Arsizio non ho avuto dubbi: nonostante diverse squadre di A1 mi abbiano cercato, mi ha affascinato il progetto Yamamay. Sono rimasta colpita dall'organizzazione e dalla serietà quando sono venuta a giocare al Palayamamay la partita di Coppa Italia con Milano, ora sto conoscendo meglio le persone che ne fanno parte e sono ancora più convinta: oltre alla serietà ho scoperto semplicità e passione. Attendo con ansia di iniziare a lavorare e per iniziare al meglio ho deciso di non fare beach-volley quest'estate, nonostante l'ottimo secondo posto ottenuto l'anno scorso nel campionato italiano in coppia con Fanella. Dunque relax, ma non solo; continuo a tenermi in forma, allenandomi da sola: ad agosto voglio essere prontissima".
Il curriculum di Barbara Campanari:
2007-2008 A2 Europea 92 Virgin Radio Milano 2006-2007 A2 Marche Metalli Hik Castelfidardo 2005-2006 A2 Marche Metalli Castelfidardo 2004-2005 A2 Marche Metalli Castelfidardo 2003-2004 A2 Figurella Firenze 2002-2003 A2 Famila Imola 2001-2002 A1 Famila Imola 2000-2001 A2 Omega San Donà 1999-2000 A2 Granzotto San Donà 1998-1999 Naz. Club Italia 1997-1998 A2 Sigest Aster Roma 1996-1997 A2 Aster Roma 1995-1996 C1 Pallavolo 92 Frosinone
|
|
 |
 |
 |
16.05.2008 -
Velasco non è più l'allenatore di Montichiari
In seguito all’odierno colloquio tra il presidente Marcello Gabana e l’allenatore Julio Velasco, entrambe le parti, hanno deciso di non rinnovare la collaborazione dopo due proficue stagioni, che hanno visto l’Acqua Paradiso Gabeca centrare l’obiettivo play off dopo 5 anni di attesa. La società monteclarense ringrazia l’allenatore argentino per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata e gli augura un soddisfacente proseguimento della propria carriera
|
|
 |
 |
 |
16.05.2008 -
Montichiari conferma Tiberti, Forni e Pesenti
Dopo i primi movimenti di mercato di aprile con la partenza per l'Ural Ufa di Peter Veres e l'acquisto del finlandese Mikko Esko dall'Antonveneta Padova, il direttore sportivo Enrico Marchoni ha concluso in data odierna tre rinnovi contrattuali. La società monteclarense ha infatti sottoscritto due triennali, con il palleggiatore bresciano Simone Tiberti ed il centrale Marcello Forni, ed un annuale, con il secondo libero e schiacciatore Matteo Pesenti.
|
|
 |
 |
 |
15.05.2008 -
Gitto confermato a Bassano
E’ stata senza dubbio la sorpresa più bella della stagione appena conclusa, anche se chi l’aveva prelevato l’estate scorsa dall’under 20 della Lube Macerata fresca di scudetto juniores, sapeva che quella del giovane centrale siciliano sarebbe stata una scommessa vinta. Vinta a tal punto che Carmelo Gitto è diventato ben presto uno dei titolari inamovibili del sestetto giallorosso, un beniamino del pubblico bassanese e uno degli uomini da confermare a tutti i costi per la stagione ventura. Il ventunenne messinese, all’esordio nella serie cadetta, ha chiuso una stagione da incorniciare come 7° centrale per punti fatti di tutta la serie A2, con 247 punti in 28 incontri e con una media di quasi 9 punti a partita. Carmelo Gitto però, al di là dei numeri, peraltro impreziositi dal non essere stato titolare nella prima parte della stagione, ha colpito gli addetti ai lavori non solo per le grandi doti fisiche e tecniche, ma soprattutto per la grande maturità e per la forte personalità dimostrate in campo, due doti decisamente rare e preziose per un ragazzo che compirà 21 anni il 3 luglio di quest’anno. Inevitabile che per lui si sia spesso parlato di un grande futuro nel volley di serie A1 e d’altra parte le richieste dalla massima serie non sono mancate: la società del presidente Signor dal canto suo ha sempre dimostrato la ferma volontà di tenerlo anche per la prossima stagione, intavolando una lunga e non facile trattativa in cui è stata decisiva la volontà del giocatore, che, dopo un periodo di non facile valutazione delle prospettive, ha resistito alle sirene della serie A1 ed ha scelto di sposare per un altro anno il progetto del Fiorese Spa Bassano.
“Sono contento della scelta fatta, davvero contento” ha commentato a caldo il centrale giallorosso “non è stato facile decidere, ma devo dire che in questo senso ha pesato moltissimo il mio rapporto con tutto l’ambiente: sin dai primi giorni qui a Bassano mi sono subito trovato benissimo con tutti, con la società, con la squadra, con i tifosi, con la città ... e così sin da subito ho pensato che mi sarebbe piaciuto fermarmi qui almeno un altro anno. Alla fine abbiamo deciso di continuare insieme la strada intrapresa l’anno scorso per continuarla anche nella prossima stagione, quando il mio obiettivo principale sarà quello di prendermi quei play off che quest’anno ci sono sfuggiti per un misero punto. La delusione è stata forte e per il sottoscritto forse ancora di più perchè ero fuori dal campo e non ho potuto contribuire a raggiungere un obiettivo in cui noi tutti abbiamo sempre creduto, anche nei momenti più brutti della stagione. Se non li abbiamo raggiunti è solo colpa nostra perchè potevamo fare meglio un po’ prima e invece abbiamo avuto troppi alti e bassi. In ogni caso è stato un anno molto positivo, perchè ci siamo salvati con due giornate di anticipo e perchè alla fine siamo riusciti a dimostrare sul campo il nostro vero valore. Resta il rammarico dei play off soprattutto perchè eravamo in grandissima forma e sono convinto che avremmo fatto molta strada. Vorrà dire che sarà per l’anno prossimo ... Ai nostri tifosi, che ci sono sempre stati vicino in ogni momento della stagione, cosa che ha contribuito a farmi apprezzare moltissimo l’ambiente, do l’appuntamento a settembre per un’altra grande stagione al PalaBassano. Io ci sarò, adesso è ufficiale”.
|
|
 |
 |
 |
15.05.2008 -
Dragan Nesic è il nuovo allenatore di Jesi
La Giannino Pieralisi Volley Jesi ha deciso di interrompere il rapporto di collaborazione con il tecnico Marcello Abbondanza. Il nuovo allenatore della Monte Schiavo Banca Marche Jesi è Dragan Nesic, lo scorso anno sulla panchina di Santeramo. In Italia dal 1999, Dragan ha lavorato nel settore giovanile del Volley Modena, è stato primo allenatore a Bari (A2) e a Firenze, con il Figurella (A2), passando poi alla guida del Casale Monferrato (B1) per tre stagioni prima di trasferirsi in Puglia. Nato il 31 luglio 1970 a Belgrado (Serbia Montenegro), Dragan ha avuto la sua prima esperienza da allenatore proprio nella sua città natale già a 24 anni. E’ stato tecnico della Stella Rossa Belgrado e poi della nazionale Juniores dell’ex Jugoslavia. Attualmente è il ct della nazionale bulgara con la quale sta preparando le qualificazioni agli Europei 2009 (il 6, 7 e 8 giugno le sue giocatrici affronteranno Finlandia, Croazia ed Estonia). Già nel 2001 è entrato a fare parte dello staff della Bulgaria (terza agli Europei) e nel 2003 è stato il secondo del ct Guidetti: dal 2007 è il primo allenatore della rappresentativa bulgara.
|
|
 |
 |
 |
 |
|
|
 |
|
 |
|