Editoriali

23/03/2025Tempo di Play off, tempo di emozioni e finora poche sorprese

I play off maschili stanno per decidere chi si affronterà in semifinale, quelli femminili hanno già fatto capire chi potrebbe affrontarsi in finale.
PLAY OFF FEMMINILI. Oltre 10.000 spettatori hanno assistito al primo atto delle semifinali scudetto femminili. Sono stati in 5.300 a gremire l’Allianz Cloud per applaudire la vittoria di Milano per 3-0 su Scandicci, incapace di arginare la forza d’urto delle ragazze di Lavarini: migliore in campo Paola Egonu con 23 punti e una prova da incorniciare. Domenica alle 20.30 va in scena il secondo atto al PalaWanny di Firenze.  Poco più di un’ora è servita a Conegliano per domare la resistenza di Novara, fermatasi nei tre set a 17, 16 e 13: troppo poco davvero per impensierire le pluricampionesse d’Italia che hanno trovato le trascinatrici nella Zhu (16 punti e premio di mvp) e nella solita Haak (17 punti con il 48% di efficienza e due muri). Sabato in un PalaIgor di certo pieno come un uovo si gioca gara 2 alle 17.00. La terza partita è in programma per domenica 6 aprile, l’eventuale gara 4 per mercoledì 9 e la decisiva gara 5 per il weekend 12/13 aprile. Nei play off da sempre è possibile tutto e il contrario di tutto, ma quest’anno salvo sorprese la finale Conegliano-Milano pare davvero annunciata… 
PLAY OFF MASCHILI. A staccare il biglietto per le semifinali sono state Piacenza e Perugia. Gli emiliani di Travica hanno violato per 3-1 il PalaOlimpia di Verona esaurito in ogni ordine di posti mettendo in luce l’mvp Romanò, capace di mettere a segno 14 punti, oltre a Mandiraci (17) e Maar (15). Gli scaligeri salutano il campionato e si preparano ad allestire una grande squadra per la prossima stagione dopo aver già acquistato per la regia lo statunitense Christenson. In semifinale i biancorossi se la vedranno con vincente del faccia a faccia tra Trento e Cisterna: i dolomitici sono avanti 2-1 dopo essersi imposti in gara 3 per 3-1 con una grande prova degli schiacciatori azzurri Micheletto e Lavia, capaci di mettere a segno 39 punti in due. Gli umbri hanno invece fatto scemare le residue speranze di Modena, superata 3-1: per il solito Plotnytskyi 16 punti, per Loser 12. In semifinale l’avversaria di Perugia sarà chi la spunterà tra Milano e Civitanova: i marchigiani sono in vantaggio 2-1 dopo aver domato i lombardi 3-1 con 22 dell’mvp Nikolov e 16 di un Bottolo che sta disputando un campionato da incorniciare. Mercoledì 26 si gioca gara 4, l’eventuale e decisiva gara 5 domenica 30. Le sorprese potrebbero non essere terminate.
COPPE MASCHILI. Sarà Perugia a tenere alto l’onore pallavolistico italiano nella finale della Champions League che andrà in scena all’Atlas Arena di Lodz in Polonia dal 16 al 18 maggio. 

16/03/2025Roma trionfa nella Challenge femminile mentre impazzano i play off scudetto

Iniziamo da una storia particolare regalata dalla pallavolo, ovvero la vittoria di Roma nella Challenge Cup femminile. La squadra di Beppe Cuccarini è salita sul trono europeo dopo essere retrocessa in A2… Incredibile, ma vero. Le capitoline sono state brave a resettare la delusione patita in campionato riuscendo a battere Chieri, che lo scorso anno aveva assaporato il trionfo continentale conquistando la Cev Cup: dopo aver vinto 3-2 il match di andata in Piemonte, le romane si sono imposte 3-1 davanti al proprio pubblico assaporando così una gioia tanto meritata quanto forse inattesa. Brave davvero. E adesso tocca a Novara, impegnata da martedì primo aprile nella finale di Cev Cup contro le romene dell’Alba Blay, assolutamente alla portata della squadra piemontese che insegue l’unico trofeo che ancora manca nella propria bacheca.
CHAMPIONS FEMMINILE. La pallavolo italiana è pronta a vivere da protagonista la Final Four della coppa europea di maggior rilievo: a Istanbul in Turchia ci saranno infatti tre nostre rappresentanti a tenere alto l’onore del nostro movimento rosa. Sabato 3 maggio ad affrontarsi in semifinale saranno nella loro sfida infinita Milano e le campionesse in carica di Conegliano dopo aver messo fuori gioco rispettivamente le turche dell’Eczacibasi Istanbul e le polacche del Resovia. Nell’altra semifinale il faccia a faccia è invece tra Scandicci (che ha eliminato le polacche del PGE Lodz) e il Vakifbank Istanbul, capace di sbarazzarsi delle connazionali del Fenerbahce. Sulla panchina turca c’è comunque un po’ di tricolore, visto che da 17 anni il tecnico è il modenese Giovanni Guidetti. Lo spettacolo è di assicurato, su questo non c’è ombra di dubbio.
PLAY OFF FEMMINILI. Tutto deciso in una parte del tabellone con la definizione della semifinale tra Milano e Scandicci, il cui primo atto è in programma per domenica 23. Le lombarde di Lavarini hanno chiuso non senza fatica la pratica con Vallefoglia imponendosi davanti ai 4.500 spettatori accorsi nel palasport di Pesaro: è finita 15-12 al tie break, con 24 punti della solita Paola Egonu e 13 testa per Miriam Sylla e l’mvp Hena Kurtagic. E’ stata costretta a giocare cinque set anche la formazione toscana di Gaspari, che dopo aver recuperato lo svantaggio iniziale di 2-0 ha trovato il guizzo vincente per aggiudicarsi lo sprint del tie break per 22-20: sono stati 32 i punti (con 4 ace) di una inarrestabile Ekaterina Antropova, mentre per le indomite farfalle non sono stati sufficienti i 25 punti della Piva, i 22 della Obossa e i 20 della Kunzler. Dall’altra parte è già approdata alla semifinale Conegliano, capace di violare per 3-0 il campo di Bergamo con 11 punti a testa per Haak e Chirichella. 

09/03/2025Tempo di Play Off, tempo di sorprese

Come ogni play off scudetto che si rispetti, già il primo turno dei quarti di finale dell’appendice tricolore maschile ha riservato una grande sorpresa: Milano è infatti andata a vincere 3-2 sul campo di Civitanova con 26 punti del solito Reggers e 16 di Otsuka, rendendo vani i 24 di un sempre positivo Bottolo e i 22 di Lagumndzija. E’ stato il neo entrato Tommaso Barotto a firmare il punto del 17-15 che ha chiuso un tie break vibrante, fotografia dell’imprevedibilità dei play off.
PLAY OFF MASCHILI. Per il resto tutto più o meno secondo norma. Trento, prima al termine della regular season, ha annichilito con un netto 3-0 Cisterna applaudendo i 18 punti dell’mvp Rychlicki e i 13 di Michieletto mentre Perugia ha regolato dopo oltre due ore e mezza di gioco Modena per 3-1, con 16 punti a testa per Ben Tara e Semeniuk e Simone Giannelli premiato migliore in campo. Infine gran colpo di Piacenza sul campo di Verona: i biancorossi affidati ora alla guida tecnica di Ljubo Travica hanno violato il campo veneto per 3-1, con 19 punti dell’ex Maar e 16 di Romanò, mentre un Keita utilizzato a mezzo servizio per scelta tecnica di Stoytchev ha chiuso con un bottino scarso assai (2 soli punti) e capitan Mozic non c’era in quanto aveva accusato un risentimento muscolare. Gara 2 si gioca domenica prossima 16 marzo proponendo Modena-Perugia, Piacenza-Verona, Milano-Civitanova e Cisterna-Trento. Gara 3 domenica 23, l’eventuale gara 4 mercoledì 26 e l’eventuale e decisiva gara 5 domenica 30. Ne vedremo ancora delle belle, potete starne certi. 
PLAY OFF FEMMINILI. Pronostici rispettati nella prima sfida dei quarti di finale dei play off femminile. Al Palaverde Conegliano ha impiegato poco più di un’ora per avere la meglio su Bergamo per 3-0 inanellando la vittoria consecutiva numero 47. Semplicemente fantastiche le pantere di Santarelli, che ha messo in regia Nanami Seki al posto di Wolosz: la palleggiatrice giapponese ha gestito al meglio l’attacco tanto da chiudere con il 43% di efficienza (contro il 16% per le ospiti) meritandosi il premio di migliore in campo. Miglior realizzatrice la solita Isabelle Haak con 18 punti (di cui 6 a muro), mentre Monica De Gennaro ha totalizzato 630 partite in serie A raggiungendo Francesca Piccinini per numero di presenze; due miti viventi del volley. Busto Arsizio è andata a strappare il secondo set a Scandicci, che ha chiuso con un’ottima prova in attacco (45% contro il 20% delle ospiti) e ha ritrovato un’eccellente Antropova, capace di collezionare 27 punti. All’Allianz Cloud monologo di Milano contro Vallefoglia, piegata 3-0: 6 muri per l’mvp Kurtagic, 17 punti per Paola Egonu e 13 per Myriam Sylla. Gara 2 si gioca domenica a Pesaro. 
visualizza tutti
News

Coppe europee24/03/2025Martedì Novara gioca la gara di andata della finale di CEV Cup femminile

Coppe Europee femminili, scocca l'ora della Finale di CEV Cup: Novara ospita Alba Blaj per Gara 1. Diretta dalle 20 di martedì 25 marzo su DAZN e Sky Sport. Ritorno previsto in Romania martedì 1 aprile.

Campionato maschile24/03/2025After Hours, la SuperLega di notte

After Hours, la SuperLega di notte
Alletti, Ricci, Di Pinto, Mattia Boninfante, Cianciotta e Gaggini ospiti della ventiseiesima puntata di After Hours.

Campionato maschile24/03/2025I numeri di Gara 3 dei Quarti di Finale dei play off scudetto maschili

Play Off SuperLega Credem Banca, numeri di Gara 3 dei Quarti di Finale: Reggers top scorer del turno con 25 punti realizzati. Play Off Serie A2 Credem Banca. I numeri di Gara 1 dei Quarti di Finale: Pinali top scorer, 24 i punti realizzati contro Aversa.

Campionato maschile24/03/2025"Le Gran Fondo di Ciclismo": lunedì nuovo appuntamento Fantini Club Live

Lunedì 24 marzo, va in onda alle ore 21.00 la nuova puntata della rubrica "Fantini Club LIVE: Sport e Turismo". L'appuntamento dal titolo “Le Gran fondo di Clclismo” sarà condotto come di consueto da Lorenzo Dallari, giornalista sportivo e direttore della comunicazione della Lega Calcio Serie A, insieme a Claudio Fantini ed agli illustri ospiti: 

Campionato maschile23/03/2025I verdetti di Gara 3 dei Quarti di Finale dei Play off scudetto maschili

Play Off SuperLega maschile Credem Banca, Gara 3 dei Quarti di finale: Perugia elimina Modena e va in Semifinale, Civitanova e Trento vincono 3-1 in casa portandosi avanti nella serie su Milano e Cisterna.

Beach volley23/03/2025Beach Pro Tour Challenge Yucatan: vittoria per Gottardi/Scampoli, le azzurre trionfano in finale contro la Svizzera

L’Italia trionfa in Messico. Non poteva iniziare in modo migliore la stagione internazionale di Valentina Gottardi eClaudia Scampoli, protagoniste indiscusse nel primo Challenge del Beach Pro Tour 2025 conclusosi questa sera nello stato dello Yucatan (Messico). 

Campionato femminile23/03/2025Milano supera 3 a 0 Scandicci in Gara 1 di Semifinale scudetto femminile. I risultati dei Playoff Challenge

Playoff Serie A1 femminile Tigotà, Milano esalta l'Allianz Cloud: 3-0 in Gara 1 di Semifinale Scudetto contro Scandicci. Le toscane iniziano con il piglio giusto ma poi le meneghine conducono l'incontro. Nei Playoff Challenge successi per Pinerolo e Vallefoglia.

Campionato maschile23/03/2025Serie A2 maschile, i risultati di gara 1 dei Quarti di Finale Play Off

Play Off A2 maschile Credem Banca, Gara 1 dei Quarti: Brescia e Cuneo fanno valere il fattore campo contro Acicastello e Aversa. Siena espugna Ravenna.

Campionato femminile23/03/2025Serie A2 femminile: i risultati delle gare della Pool Promozione e della Pool Salvezza

Serie A2 femminile Tigotà: Altino, Concorezzo e Mondovì retrocesse, Lecco torna quinta. Non basta alle pumine il successo contro le brianzole, Pisa condanna le abruzzesi.

Campionato maschile23/03/2025Serie A3 maschile: i risultati di Gara 2 dei Quarti di Finale Play Off e della seconda giornata dei Play Out

Play Off A3 maschile Credem Banca, Gara 2 Quarti: fuori a sorpresa San Donà, confermati i verdetti del primo round in sei sfide su otto. Modica impatta la serie con Lagonegro, Ortona fa altrettanto con Gioia. Play Out A3 Credem Banca. 2a giornata Girone: Castellana a punteggio pieno con il 3-1 corsaro a Napoli, Campobasso piega Ancona al tie break.

Campionato femminile23/03/2025Ultime copie disponibili della Guida al Volley 2025

E’ disponibile la GUIDA AL VOLLEY 2025, acquistala subito! Il prezzo è di soli 13,00 euro per la Guida al Volley 2025 (spese di spedizione incluse con posta ordinaria!), se desiderate ricevere il libro la Guida al Volley 2025 con spedizione raccomandata tracciata il costo per le spedizioni in Italia è di Euro 17,00.

Campionato maschile23/03/2025Ultime copie disponibili del nuovo libro "La storia della pallavolo"

Il libro "La storia della pallavolo" è ancora disponibile, acquistalo subito! E’ possibile acquistare il libro semplicemente inviando in busta chiusa un assegno bancario non trasferibile di Euro 18,00 (prezzo comprensivo della spedizione in Italia con posta ordinaria) o di Euro 22,00 (prezzo comprensivo della spedizione in Italia con posta raccomandata tracciata) 
Sigla.com - Internet Partner