Editoriali

15/07/2025Azzurre da record: 26 vittorie di fila

Completata senza sconfitte la fase intercontinentale della Volleyball Nations League 2025, l’Italia ha ottenuto la testa di serie 1 davanti a Brasile, Giappone, Polonia, Cina, Turchia, Germania e Stati Uniti.Proprio la nazionale Stelle e Strisce sarà l’avversaria delle azzurre mercoledì 23 nei quarti delle Finals che si svolgeranno all’Atlas Arena di Lodz in Polonia. In caso di passaggio del turno, la squadra di Velasco se la vedrà in semifinale sabato 26 con la vincente della sfida tra le padrone di casa della Polonia e la Cina. Dall’altra parte del tabellone invece Brasile o Germania incroceranno con una tra Giappone e Turchia. Le finali sono in programma per domenica 27. La nazionale italiana, capace di collezionare ben 26 vittorie di fila, punta a difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Bangkok.
LE AZZURRE PER IL MONDIALE. E’ stato ufficializzato il listone per i Campionati del Mondo Femminili 2025 in programma dal 22 agosto al 7 settembre in Thailandia. Anna Gray, Alice Degradi, Carlotta Cambi, Monica De Gennaro, Eleonora Fersino, Alessia Orro, Jennifer Boldini, Benedetta Sartori, Anna Danesi, Giorgia Frosini, Linda Nwakalor, Stella Nervini, Myriam Sylla, Paola Egonu, Sarah Fahr, Chidera Eze, Loveth Omoruyi, Gaia Giovannini, Ilenia Moro, Ekaterina Antropova, Yasmina Akrari, Martina Armini, Alice Nardo, Adhu Malual e Matilde Munarini.Sono queste le 25 atlete da cui poi il CT Julio Velasco selezionerà le 14 che andranno all’assalto del titolo iridato.
TUTTI A BOLOGNA. Dal 15 al 17 luglio la Lega maschile organizza ancora allo Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio a due passi da Bologna il volley-mercato in una tre giorni caratterizzata da tanti incontri a tema e dalla presentazione del prossimo calendario 2025/26 in programma per giovedì alle 14.30. Un appuntamento diventato irrinunciabile per tutti quelli che amano e seguono da vicino questo sport.
ITALIANE IN EUROPA. La Cev ha reso noti i gironi della prossima Champions League maschile, in cui la pallavolo italiana sarà rappresentata da Trento, Civitanova e Perugia campione in carica. I dolomitici sono stati inseriti nel gruppo A con i turchi dello Ziraat Ankara e i francesi del Tours. Gli umbri giocheranno invece nel gruppo C con i tedeschi del Berlin Recycling Volleys e i cechi del VK Lvi Praga. 

06/07/2025Tutti a Bologna per il Volley-mercato

Parto con i complimenti meritatissimi a mio figlio Filippo, laureatosi alla prima sessione disponibile in Medicina e Chirurgia presso la prestigiosa Università Bicocca di Milano. Un percorso lungo e complicato, fatto di ore infinite di studio e di tantissime rinunce. Proprio per questo alla fine la sua soddisfazione è stata ancora maggiore, così come il mio orgoglio di padre. Lo attende una vita di sacrifici a disposizione del prossimo, però sono felice perché so che lui è molto felice non solo per il traguardo raggiunto, ma anche per il suo domani da neurologo. Quando era piccolo giocava a pallavolo, e pertanto il dna giusto ce l’ha. Sono certo che sarà un bravissimo medico, e questo lo dico perché ne sono fermamente convinto indipendentemente dall’amore smisurato che un padre prova per il figlio. 
TUTTI A BOLOGNA. Dal 15 al 17 luglio la Lega maschile organizza ancora allo Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio a due passi da Bologna il volley-mercato in una tre giorni caratterizzata da tanti incontri a tema e dalla presentazione del prossimo calendario 2025/26 in programma alle 14.30 di giovedì. Un appuntamento diventato irrinunciabile per tutti quelli che amano e seguono da vicino questo sport.
CIAO CIAO ITALIA. Monica De Gennaro ha annunciato in una intervista a “7” del Corriere che lascerà la nazionale dopo il prossimo Mondiale femminile in programma a Bangkok dal 22 agosto al 7 settembre. Le azzurre perderanno dunque un punto di riferimento prezioso visto che stiamo parlando della miglior interprete del ruolo del libero nella storia della pallavolo. 
WORK SHOP PER ALLENATORI. Torna il work shop per allenatori, organizzato come ogni anno al Centro Pavesi di Milanodal Comitato Regionale Lombardo e da dallarivolley.com. Con noi ci saranno due grandi allenatori: Nicola Negro, nuovo tecnico di Chieri di ritorno in Italia dopo diversi anni passati in giro per il mondo, parlerà de “L’attacco nella pallavolo femminile”, mentre Alberto Giuliani, tecnico di Modena, relazionerà su “Muro: tecnica e tattica”. Insieme a loro per la parte pratica le rappresentative della Lombardia recenti protagoniste al Trofeo delle Regioni. Intanto segnatevi la data: domenica 28 settembre. Vi aspetto come sempre numerosi.

29/06/2025Veneto e Lombardia trionfano al Trofeo delle Regioni

Mentre le nazionali maggiori stanno proseguendo il loro cammino nella VNL, a Fasano sono stati assegnati gli ultimi titoli giovanili. 
TROFEO DELLE REGIONI FEMMINILE. Dopo sei anni di digiuno tra le ragazze ha trionfato il Veneto, che in finale ha piegato la Lombardia per 2-1. Per la rappresentativa guidata al successo da Elisa Sperandio si tratta del quarto titolo nella storia di questa manifestazione. Miglior palleggiatrice è stata premiata Anja Ilic della Lombardia, miglior libero Gaia Bozza del Veneto, miglior centrale Vittoria Quero del Veneto, miglior attaccante Ebosatale Praise Alemenzphu della Lombardia e miglior giocatrice Alice Fummo del Veneto. Segnatevi questi nomi: tra queste giocatrici ci sono probabilmente le campionesse di domani.
TROFEO DELLE REGIONI MASCHILE. Tra i ragazzi terza vittoria consecutiva per la Lombardia che nell’atto conclusivo ha regolato il Lazio con il punteggio di 2-0: la formazione allenata da Daniele Morato ha chiuso il torneo imbattuta dimostrando compattezza e lucidità. Il riconoscimento di miglior palleggiatore è andato a Pietro Bevilacqua della Lombardia, di miglior libero a Filippo Mauri della Lombardia, di miglior centrale a Francesco Limiti del Lazio, di miglior attaccante a Edoardo Trotta del Lazio e di miglior giocatore a Lorenzo Moro della Lombardia. Anche di questi atleti sentiremo probabilmente parlare in un futuro non troppo lontano.
WORK SHOP PER ALLENATORI. La selezione della Lombardia sia maschile che femminile saranno protagoniste anche del prossimo work shop per allenatori, organizzato come ogni anno al Centro Pavesi di Milano dal Comitato Regionale Lombardo e da dallarivolley.com. Con noi ci saranno due grandi allenatori, i cui nomi vi verranno svelati la settimana prossima. Intanto segnatevi la data: domenica 28 settembre. Vi aspetto come sempre numerosi.
VOLLEY IN SALUTE. Il Consiglio Direttivo della Federvolley ha approvato il bilancio consuntivo 2024 con un utile d’esercizio di oltre 2 milioni 500mila euro. Alla luce di questo eccellente risultato la Fipav ha deciso mirabilmente di destinare 1.600.000 euro in favore dello sviluppo dell'attività giovanile sportiva. È stato anche deliberato il progetto tecnico del Club Italia femminile impegnato nella prossima stagione nel Campionato di Serie A2
visualizza tutti
News

Attività internazionale18/07/2025VNL maschile: azzurri qualificati alle Finals di Ningbo

Lubiana.  La Nazionale maschile, da questa sera, al termine delle gare pomeridiane di VNL, è aritmeticamente qualificata alle Finals della Volleyball Nations League 2025, che si terranno a Ningbo (Cina), dal 30 luglio al 3 agosto.

Attività internazionale18/07/2025Universiadi maschili: l’Italia supera la Germania 3-0

Prosegue con un altro successo il cammino della nazionale maschile alle Universiadi 2025, manifestazione in corso di svolgimento a Berlino (Germania). Gli azzurri, guidati dal DT Vincenzo Fanizza, hanno conquistato la loro seconda vittoria nel torneo superando 3-0 (25-20, 25-23, 32-30) i padroni di casa della Germania.

Attività internazionale18/07/2025VNL maschile: sabato la sfida con la Slovenia

Lubiana. La Nazionale Maschile è in Slovenia, dove ha disputato due gare della Week 3 di VNL e si appresta a giocare le ultime due della Pool 8 con Slovenia e Olanda.
Giannelli e compagni, reduci dalla vittoria ottenuta ieri con l’Ucraina, andranno a caccia del nono sigillo in questa manifestazione 

Attività internazionale18/07/2025Universiadi femminili: tris azzurro a Berlino, l’Italia batte 3-0 l’Australia

Si è conclusa nel migliore dei modi la fase a gironi per la nazionale femminile alle Universiadi 2025, manifestazione in corso di svolgimento a Berlino (Germania). Dopo la vittoria contro Stati Uniti e Cina Taipei, questo pomeriggio le azzurre di Carlo Parisi hanno superato con un perentorio 3-0 (25-6, 25-9, 25-17) anche l’Australia.

Campionato maschile18/07/2025Formule e date della SuperLega maschile 2025/2026

All’indomani della chiusura del Volley Mercato vengono pubblicate date e formule della stagione 2025/26 di SuperLega Credem Banca e degli eventi – la Del Monte®Supercoppa SuperLega e la Del Monte® Coppa Italia SuperLega – che animeranno in maniera importante l’81° Campionato.

Campionato maschile18/07/2025"Lo sport fa viaggiare", venerdì 25 luglio al Fantini Club di Cervia

Venerdì 25 luglio, alle 18,00, il Fantini Club di Cervia ospita la nona edizione del Forum Fantini Club Lo Sport fa Viaggiare, appuntamento di riferimento per chi si occupa di turismo, politiche sportive e sviluppo territoriale. Tantissimi ospiti prestigiosi in questo importante incontro.

Campionato maschile18/07/2025Al Centro Pavesi il Workshop per allenatori 2025

Allenatori a confronto al Workshop per Allenatori 2025: due lezioni pratiche con i migliori specialisti della pallavolo mondiale, con il supporto delle squadre giovanili maschili e femminili della Lombardia. Relatori Nicola Negro allenatore della Reale Mutua Fenera Chieri '76 in Serie A1 Femminile e Alberto Giuliani allenatore della Valsa Group Modena in SuperLega Maschile. Il Workshop si terrà domenica 28 settembre 2025 al Centro Pavesi Fipav di Milano.

Campionato maschile18/07/2025Ultime copie disponibili del nuovo libro "La storia della pallavolo"

Il libro "La storia della pallavolo" è ancora disponibile, acquistalo subito! E’ possibile acquistare il libro semplicemente inviando in busta chiusa un assegno bancario non trasferibile di Euro 18,00 (prezzo comprensivo della spedizione in Italia con posta ordinaria) o di Euro 22,00 (prezzo comprensivo della spedizione in Italia con posta raccomandata tracciata) 

Beach volley17/07/2025Trofeo delle Regioni: l’Emilia Romagna al femminile e la Lombardia al maschile vincono l’edizione 2025

Si è conclusa oggi, venerdì 18 luglio, a Locri (RC), la diciannovesima edizione dell’AeQuilibrium-Cup Trofeo delle Regioni di beach volley. La manifestazione, organizzata quest’anno con il fondamentale supporto del Comitato Regionale FIPAV Calabria, ha visto ai nastri di partenza ventuno rappresentative regionali. 

Attività internazionale17/07/2025Universiadi femminili: secondo successo per le azzurre, l’Italia batte 3-0 anche Cina Taipei

Due su due per l’Italia. Prosegue con una vittoria il cammino della nazionale femminile alle Universiadi 2025. Le atlete di coach Carlo Parisi hanno infatti superato con netto 3-0 (25-15, 25-19, 25-15) Cina Taipei, ottenendo dunque il secondo successo in altrettante partite e il primato indiscusso nella Pool D. 

Attività internazionale17/07/2025VNL Maschile: ottavo sigillo azzurro, 3-2 all’Ucraina

Lubiana. Ottavo successo contro l’Ucraina per 3-2 (25-15, 25-20, 16-25, 23-25, 15-10) in Volleyball Nations League, e l’Italia ha compiuto un notevole passo in avanti per ottenere la matematica qualificazione alle Finals di Ningbo, in Cina, in programma dal 30 luglio al 3 agosto. 

Campionato maschile17/07/2025Presentati i calendari 2025/26 di Serie A maschile

Volley Mercato 2025, presentati i calendari 2025/26 di Serie A maschile Credem Banca. Del Monte® e Lega Pallavolo Serie A rinnovano e si regalano la Del Monte® Supercoppa SuperLega in Arabia Saudita. Annunciato un contratto decennale con Volleyball World.
Sigla.com - Internet Partner