Home
Editoriali
Volley story e interviste
News
Campionato maschile
Campionato femminile
Attività internazionale
Coppe europee
Beach volley
Olimpiadi di Rio 2016 - Volley
Olimpiadi di Rio 2016 - Beach Volley
Olimpiadi di Tokyo 2020 - Volley
Olimpiadi di Tokyo 2020 - Beach Volley
Volley mercato
Competizioni
Volley Maschile
Volley Femminile
Eventi
Libri
Guida al Volley
Altri libri
‹
›
Editoriali
Volley story e interviste
News
Volley mercato
Editoriali
09/06/2026
Il Festival della Serie A, mix di emozioni, sorrisi e grandi personaggi
Sono letteralmente esausto, ma decisamente felice. La terza edizione del Festival della Serie A che ho avuto il piacere di organizzare ancora a Parma è stato bellissimo, adesso lo posso dire, e ha entusiasmato tutti, trascinati da mille emozioni. Siamo stati in tantissimi, relatori d’eccezione e moderatori straordinari (tra cui tutti i direttori delle principali testate italiane), tifosi, appassionati e giovani. Tanti giovani, e questo mi ha fatto molto piacere. Avevamo pensato a una zona appositamente per loro, per farli giocare, per farli calciare in porta, per farli divertire: e vederli così numerosi e partecipi, con i genitori sereni e sorridenti, mi ha riempito di gioia. Avevo pensato a un Festival che andasse tra la Gente, che facesse avvicinare i protagonisti a che voleva ammirare i propri beniamini, e così è stato. Basta barriere, il calcio (in verità tutto lo sport) deve avvicinare il vertice alla base, deve sapere esprimere valori. Una trentina di panel in cui si è parlato di tutto, declinando lo sport in ogni modo: dall’intelligenza artificiale all’universo social, dalle trasmissioni tv live al sociale, dagli stadi alle anteprime di docufilm. Il tutto condito da tre eventi straordinari andati in scena nel fascino del Teatro Regio: la presentazione del calendario del prossimo campionato che ho avuto il privilegio di condurre insieme a Chiara Giuffrida (di cui vedete nella foto uno dei momenti in cui abbiamo fatto le prove con Fabio Capello e Ciro Ferrara), l’incredibile incontro con Alessandro Del Piero cui è stato consegnato il trofeo “Legendary Player” e quello con Roberto Mancini, cui è andato il trofeo “Legendary Coach”. Senza dimenticare ovviamente Beppe Marotta, Tommaso Giulini, Claudio Lotito, Giorgio Chiellini, Cristian Brocchi, Danilo D’Ambrosio, Maurizio Stirpe, Paolo Bedin, Dario Hubner, Sara Gama, Mirwan Suwarso, Fabio Galante, Giampaolo Pazzini, Piero Ausilio, Ariedo Braida e il mitico Dan Peterson. Tanto per citare alcuni di quelli che si sono avvicendati sul palco… Sono stati tre giorni ad alta intensità emotiva, in cui tutti hanno interpretato alla perfezione lo spirito del Festival: si è respirata aria di festa per tutta Parma, interamente vestita a festa, nella fan zone, in Pilotta, al Parco Ducale, dove abbiamo realizzato un campo sintetico per far giocare la Kings League e il Calcio di Strada. Io sono stato il perno di un’organizzazione pazzesca che non si è mai risparmiata e ha dato tutto. Se il risultato ha meritato applausi, il merito va condiviso con tutti quelli che hanno lavorato con un unico obiettivo: rendere grande un appuntamento che in pochissimi anni è diventato irrinunciabile per tutti gli appassionati e anche per tutti gli addetti ai lavori. A tutti va un gigantesco GRAZIE.
PARMA E IL VOLLEY. Vivendo gli ultimi mesi nella città ducale, ho anche potuto capacitarmi dei lavori di ripristino che stanno ridando vita allo storico Palasport intitolato a Bruno Raschi, per tanti anni teatro delle partite della Santal e della Maxicono.
17/05/2026
Perugia si è confermata campione d'Europa
Una grande Perugia ha conquistato la Champions League maschile salendo per la seconda volta consecutiva sul gradino più alto d’Europa: nella finale di Torino ha piegato per 3-0 i polacchi del Zawiercie, gli stessi battuti dodici mesi fa a Lodz. Al terzo posto i turchi dello Ziraat Ankara, capaci di imporsi 3-2 sui polacchi del Varsavia.
IL POKER DI PERUGIA. La squadra di Angelo Lorenzetti ha interpretato in maniera perfetta la Final Four centrando il quarto successo stagionale dopo aver festeggiato il Mondiale per Club, la Supercoppa e lo scudetto, a conferma della forza di un gruppo eccezionale. Praticamente ha fatto il pieno, con la sola eccezionale della Coppa Italia vinta da Verona. Nella finale il miglior realizzatore è stato Wassim Ben Tara con 24 punti: è stato lui premiato con merito miglior opposto della manifestazione. Il riconoscimento di miglior giocatore è andato invece a Max Colaci, il formidabile libero della compagine umbra che dopo aver sollevato al cielo la sua terza Champions ha annunciato il suo ritiro dalla pallavolo giocata. A Simone Giannelli è andato il premio di miglior palleggiatore, a Mateusz Bieniek e Yuriy Gladyr di migliori centrali, a Oleh Plotnytskyi e Tomasz Fornal di migliori schiacciatori e ad Angelo Lorenzetti quello di miglior allenatore. Complimenti a tutti.
PUBBLICO DA RECORD. La stagione maschile appena andata in archivio ha confermato non solo un altissimo livello tecnico-agonistico del campionato, ma ha anche certificato la crescita costante del pubblico nei palazzetti italiani. La SuperLega ha infatti fatto segnare un nuovo incremento di spettatori superando le 395.000 presenze e confermando una media vicina ai 3.000 spettatori per gara (l’anno scorso erano stati circa 393.000). La crescita è proseguita anche nei play off scudetto, che hanno ulteriormente consolidato il rapporto tra il pubblico e il volley: la media spettatori per partita è salita infatti dai 3.882 della stagione 2024/25 ai 3.946 del 2025/26. In Regular Season è stata Verona a distinguersi per numero totale di spettatori (48.416), seguita da Perugia (46.431), senza dimenticare la grande partecipazione fatta registrare anche a Trento, Modena e Cuneo. Nei play off sono stati i neo-campioni d’Italia a primeggiare con una media di 4.590 spettatori nelle sei gare interne disputate. Media simile pure per Verona (4.550) nelle quattro gare casalinghe tra quarti di finale e semifinali. A seguire Civitanova e Modena con una media di circa 4.000 spettatori. A questi dati si devono aggiungere gli eccellenti riscontri registrati in occasione della Coppa Italia e della Supercoppa: alla UnipolArena di Bologna si è registrato il tutto esaurito in entrambe le giornate con oltre 18.000 spettatori, a Trieste gli spettatori sono stati 5.400 tifosi per le semifinali e oltre 6.000 per la finale.
07/05/2026
Perugia campione d'Italia per la terza volta
Alla fine ha vinto la squadra più forte, la grande favorita fin dall’inizio della stagione. Perugia si è laureata campione d’Italia per la terza volta nella storia battendo in sole tre partite una pur volitiva Civitanova. Gli umbri hanno chiuso i play off senza sconfitte e per alcuni giorni possono abbandonarsi alla festa sognando anche il successo in Champions League, che vivrà la Final Four a Torino il 16 e il 17 maggio: in semifinale se la vedranno con i polacchi del PGE Varsavia, mentre l’altra sfida sarà Ziraat Ankara-Warta Zawiercie.
PERUGIA IMPLACABILE. La squadra di Angelo Lorenzetti, al sesto scudetto personale, si è imposta 3-1 nella terza e decisiva sfida tricolore, gettando sul campo cuore, forza e determinazione. Tra i protagonisti indiscussi tra gli umbri un ruolo di rilievo lo hanno svolto Wassim Ben Tara, autore di 18 punti, Oleh Plotnytskyi con 14 e Kamil Semeniuk con 13, mentre nelle file marchigiane il più prolifico Aleksandar Nikolov con 25 punti. Miglior giocatore delle finali è stato premiato Massimo Colaci: il libero pugliese ha conquistato il sesto scudetto personale e ha così potuto così festeggiare in maniera indimenticabile quella che con ogni probabilità è stata la sua ultima apparizione in SuperLega. Il degno riconoscimento a uno dei migliori interpreti del ruolo al mondo.
MODENA IN CHALLENGE. Piegando Trento per 3-1 al PalaPanini, Modena ha centrato il ritorno nelle competizioni europee aggiudicandosi la finale dei play off 5° posto. Grande protagonista del successo emiliano è stato Luca Porro, autore di 20 punti che gli hanno consentito di festeggiare quota 1.000 nelle sue prime stagioni nel massimo campionato italiano: al suo fianco molto bene anche Paul Buchegger, 18 punti e il premio di mvp.
GUIDETTI INSAZIABILE. Una vittoria andata oltre i confini della fantasia per come è maturata: il Vakifbank Istanbul ha festeggiato per la settima volta nella Champions League femminile battendo in finale 3-1 l'Eczacibasi di Giulio Bregoli nella finale tutta turca giocata alla Ulker Sports Arena. Ancora una volta decisiva la coppia Boskovic-Markova: 33 punti per l’opposta serba e 26 per la schiacciatrice serba. Il vero capolavoro Giovanni Guidetti l’ha però compiuto il giorno prima semifinale contro Conegliano, che si era portata sul 2-0 ed era avanti 22-18 nel terzo parziale avendo pure a disposizione quattro palle match senza però riuscire a chiudere. Le pantere di Daniele Santarelli, smaltita la delusione cocente, hanno poi chiuso al terzo posto piegando Scandicci per 3-0 (con 19 punti di Haak, 18 di Zhu e 17 di Gabi) in un faccia a faccia italiano che avevamo sinceramente sperato di poterci gustare con in palio il gradino più alto del podio.
visualizza tutti
Volley Story e Interviste
15/06/2026
"Il post carriera sportiva”
di Lorenzo Dallari, con Alessia Gennari e Massimo Colaci
15/06/2026
VNL Maschile maschile 2026: Fefè De Giorgi al termine di Italia-USA 3-2
14/06/2026
VNL maschile: Francesco Sani dopo Italia-Turchia 3-0
11/06/2026
VNL maschile: Gabriele Laurenzano dopo Italia-Germania 3-1
10/06/2026
VNL Maschile 2026: le dichiarazioni di Kamil Rychlicki dopo Italia-Francia
06/06/2026
VNL femminile: Julio Velasco nel post Italia-Turchia 3-1
visualizza tutti
News
Attività internazionale
16/06/2026
VNL: azzurre in campo mercoledì contro la Repubblica Ceca
Pasig City (Filippine). Tutto pronto per il ritorno in campo della nazionale femminile in Volleyball Nations League. Domani alle ore 10:00 (orario italiano, diretta su DAZN e VBTV) capitan Cambi e compagne affronteranno la Repubblica Ceca nella sfida valida per la prima giornata della Pool 5 in svolgimento a Pasig City, nelle Filippine.
Campionato maschile
15/06/2026
Nuovo appuntamento Fantini Club Live: "Il post carriera sportiva”
Cosa succede quando si spengono i riflettori della competizione? Come si affronta il passaggio dalla carriera agonistica a una nuova fase della vita? A queste domande sarà dedicato il nuovo appuntamento con Fantini Club Live, in programma lunedì 15 giugno alle ore 21.00. La puntata, dal titolo “Il post carriera sportiva”...
Attività internazionale
15/06/2026
VNL femminile: le azzurre sono a Manila per la Pool 5
Manila (Filippine). L’Italia è sbarcata nelle Filippine. Nella tarda mattinata di oggi, lunedì 15 giugno, le azzurre sono atterrate a Manila dove mercoledì inizierà la Pool 5 di Volleyball Nations League. Avversarie di questa seconda week intercontinentale saranno Repubblica Ceca (17 giugno alle ore 10:00 italiane diretta DAZN)....
Attività internazionale
15/06/2026
VNL maschile: tris azzurro dell’Italia, gli azzurri chiudono con una vittoria per 3-2 sugli Usa
Ottawa. Una bella Italia si regala la terza vittoria nella Volleyball Nations League e il momentaneo quarto posto nella classifica generale. Gli azzurri, alla The Arena at TD Place, nell’ultimo incontro della Pool 1, hanno superato gli Stati Uniti al termine di un match lungo e spettacolare 3-2 (25-18, 15-25, 25-19, 18-25, 15-10).
Attività internazionale
15/06/2026
Ultime copie disponibili della Guida al Volley 2026
E’ disponibile la GUIDA AL VOLLEY 2026! Il prezzo è di soli 14,00 euro per la Guida al Volley 2026 (spese di spedizione incluse con posta ordinaria!), se desiderate ricevere il libro la Guida al Volley 2026 con spedizione raccomandata tracciata il costo per le spedizioni in Italia è di Euro 18,00.
Campionato maschile
15/06/2026
Ultime copie disponibili del libro "La storia della pallavolo"
Il libro "La storia della pallavolo" è ancora disponibile, acquistalo subito! E’ possibile acquistare il libro semplicemente inviando in busta chiusa un assegno bancario non trasferibile di Euro 18,00 (prezzo comprensivo della spedizione in Italia con posta ordinaria) o di Euro 22,00 (prezzo comprensivo della spedizione in Italia con posta raccomandata tracciata)
Campionato maschile
15/06/2026
Vademecum del palleggiatore, ultime copie disponibili del libro di Fefè De Giorgi
“Vademecum del palleggiatore”, è il libro che Fefè De Giorgi ha realizzato assieme al portale www.dallarivolley.com, era andato esaurito ma viste le numerose richieste ne sono state ristampate alcune copie.
E’ possibile acquistare il libro “Vademecum del palleggiatore”, semplicemente inviando in busta chiusa un assegno bancario non trasferibile di Euro 15,00
Beach volley
14/06/2026
Campionato Italiano Assoluto: a Falconara trionfano Gottardi/Orsi Toth e Sacripanti/Titta
Si è conclusa oggi, domenica 14 giugno, sulla spiaggia di Falconara Marittima (AN), la tappa inaugurale del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley 2026, primo appuntamento dei nove previsti dal circuito nazionale FIPAV. A salire sul gradino più alto del podio nel tabellone femminile sono state Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth
Beach volley
14/06/2026
BPT Challenge Alanya: Cottafava e Dal Corso ancora sul podio
Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso ancora sul podio. Si è chiuso con la conquista del terzo posto il Challenge di Alanya (Turchia) del Beach Pro Tour della coppia azzurra che ha battuto, nella finale per il terzo e quarto posto, i brasiliani Adelmo/Mateus dopo una battaglia chiusa al terzo set: 2-1 il risultato finale (21-16, 17-21, 15-10).
Attività internazionale
14/06/2026
VNL maschile: bis azzurro, a Ottawa l’Italia supera la Turchia 3-0
Ottawa. L’Italia non fallisce il terzo match della VNL 2026 contro la Turchia e grazie a un netto 3-0 (29-27, 25-14, 25-20) si regala la seconda vittoria in questa Pool 1 in Canada (dopo il successo contro la Germania
Attività internazionale
13/06/2026
Italia caput mundi: le due nazionali azzurre prime nel ranking mondiale
Ottawa. La Nazionale maschile da oggi è sul trono del ranking mondiale, occupando la prima posizione con 378,30 punti e scalzando la Polonia dal gradino più alto, che occupava dal 2022. Entrambe le nazionali sono attualmente impegnate nella Volleyball Nations League
Attività internazionale
12/06/2026
VNL maschile: sabato Italia-Turchia, la presentazione del CT De Giorgi
Ottawa. Una vittoria (contro la Germania) e una sconfitta (contro la Francia): è questo il bilancio dell’Italia dopo le prime due uscite stagionali in Volleyball Nations League 2026. La nazionale tricolore oggi osserverà un giorno di riposo dalle gare: in programma una seduta in sala pesi al mattino
Volley Mercato
16/06/2026
Giancarlo D’Amico è l'allenatore di Terni
16/06/2026
Fernando Garnica a Campobasso
16/06/2026
Renārs-Pauls Jansons a Trento
16/06/2026
Saana Lindgren a Sant’Anna
15/06/2026
Stefano Cappadona a Perugia
15/06/2026
Carmelo Gitto a Sabaudia
15/06/2026
Federico Argano a Milano
15/06/2026
Gabriele Sanfilippo a Brescia
visualizza tutti
I nostri partners
DallariVolley sostiene
Contatti
Top ricerche
Site map
Condividi
Copyright © 2005-2026 Complemento Oggetto S.r.l.
Via Rubiera, 9 - 42018 San Martino in Rio (RE) - Italia
P.IVA: 02153010356 - C.F. e Registro Imprese di Reggio Emilia n. 02153010356
Capitale Sociale: € 10.000,00 i.v.
Per info: lanfrancodallari@dallarivolley.com
[Privacy Policy]
[Cookie Policy]