Editoriali

18/02/2024A Conegliano e Perugia la Coppa Italia femminile

E’ stato il PalaTrieste il teatro della grande festa della pallavolo femminile. Nella città gigliata è andato in scena l’atto conclusivo della Coppa Italia: quella di A1 è andata ad arricchire per la sesta volta la già fornitissima bacheca dell’Imoco Conegliano, che davanti al 6.743 spettatori ha battuto 3-2 l’Allianz Milano, degna co-protagonista di una bellissima finale.
SEQUENZA INFINITA. Le fortissime pantere di Daniele Santarelli hanno conquistato il il 22° trofeo della loro storia sollevato al cielo questo trofeo per la quinta volta consecutiva, a conferma della forza di un gruppo che continua a cambiare le proprie pedine ma resta sempre competitivo ai vertici assoluti. Miglior giocatrice ancora una volta è stata premiata Asia Wolosz, il vero valore aggiunto di una squadra che sta scrivendo la storia della pallavolo femminile: per lei si tratta del secondo riconoscimento di mvp stagionale dopo quello ottenuto in occasione della Supercoppa vinta dalla venete a Livorno battendo sempre la medesima avversaria, quella Milano che non riesce a colmare il gap nei confronti delle campionesse d’Italia nonostante il recente innesto di Paola Egonu (autrice peraltro di 35 punti, risultati alla fine inutili). Festa grande anche per Robin De Kruijf, capace di conquistare la sua settima Coppa Italia superando Lilly Bernardi, recentemente inserita nella Hall of fame. Per Conegliano si tratta della quattordicesima vittoria consecutiva sul Milano: l’ultima sconfitta con le lombarde risale al 3 febbraio 2019.
LA PRIMA VOLTA NON SI SCORDA MAI. A festeggiare la Coppa Italia di A2 è stata invece per la prima volta la Bartoccini Perugia: in finale la formazione di Andrea Giovi ha piegato 3-0 la Futura Busto Arsizio. La Montano ha messo a segno 18 punti, Irma Sirressi è stata premiata miglior giocatrice della finale. 
LA STORIA DELLA PALLAVOLO. Sono ancora disponibili alcune copie (poche) del mio ultimo libro ”La storia della pallavolo”: si tratta di un lunghissimo viaggio dalle origini di questo sport a oggi riassunto in 300 pagine a colori riccamente illustrate. Nel volume, ricco di foto bellissime, è riassunto davvero tutto: non solo i risultati, ma anche gli aneddoti, i personaggi, la nascita delle coppe, gli avvenimenti internazionali, i risvolti socio-politici, l’evoluzione del regolamento e del gioco. Ricevere il libro, non disponibile in libreria, è molto semplice....

14/02/2024Pallavolo di oggi e di domani al Master SBS

E’ stata una bellissima mattinata quella condivisa con gli studenti del Master SBS a Treviso: abbiamo parlando di pallavolo a tutto tondo con Massimo Righi, presidente della Lega Maschile, Enzo Barbaro, direttore generale della Lega femminile, e con i due presidenti delle società campioni d’Italia, Piero Garbelotto dell’Imoco Conegliano e Bruno Da Re della Trentino Volley. 
ARRIVANO I DRAFT? Tantissimi i temi toccati, anche in prospettiva futura. Righi a messo in luce il successo fatto registrare della recente Final Four della Coppa Italia a Casalecchio di Reno, sia dal punto di vista organizzativo che della partecipazione di pubblico. Poi ha parlato della necessità di ampliare gli orizzonti del campionato maschile anche all’estero con eventi di rilievo internazionale, andando forse in Giappone o in India. Dopo aver ricordato le tante novità introdotte negli anni, dal Monday night alle partite giocate il giorno di Santo Stefano, dal blocco delle retrocessioni durante la crisi qualche anno fa a Volleyball World, ha anticipato – sulla falsariga dei draft statunitensi - la possibilità di introdurre le scelte per i giocatori usciti dalle università stelle e strisce, potenziali generatori di giovani talenti per la Serie A italiana.
OKKIO AGLI USA! Barbaro ha invece messo l’accento sulle indubbie potenzialità del movimento femminile, peraltro cresciuto in maniera inarrestabile negli ultimi anni. Sottolineando che gli eventi servono per diffondere la pallavolo anche in territori dove non è consolidata: è accaduto a Livorno in occasione della recente Supercoppa, si ripeterà nel week end a Trieste, dove è in programma la Final Four della Coppa Italia. Da tenere d‘occhio il torneo professionista Usa che nascerà il prossimo anno, l’unico femminile negli States: andrà ad allenarci Massimo Barbolini, oggi tecnico a Scandicci, seguito certamente da qualche giocatrice, vuoi americana e/o vuoi italiana (come ad esempio Alessia Gennari).
SPORT VALORIALE. Da Re ha illustrato il modello del Trentino Volley, strettamente legato al territorio di cui è espressione e promotore grazie alla bellezza di questo sport, molto gradito alle aziende per la sua immagine di pulizia e correttezza comportamentale. Oggi la proprietà vede impegnate circa quindici aziende e la gestione da un anno prevede anche la squadra femminile di serie A. 

06/02/2024Grande pallavolo a Fantini Club Live

Bellissima puntata di Fantini Club Live dedicata lunedì sera alla pallavolo e in particolar modo alla Coppa Italia: ne abbiamo parlato insieme a Massimo Righi, presidente della Lega maschile, Gino Sirci, presidente della Sir Perugia, Daniele Santarelli, allenatore dell’Imoco Conegliano, e Simone Giannelli, alzatore di Perugia e della nazionale. Tanti i temi importanti trattati, sempre con il sorriso sulle labbra, come sempre accade in questa trasmissione che ormai può contare sulla costante presenza dei principali personaggi del mondo dello sport italiano e internazionale. 
GRANDE PALLAVOLO. Con Massimo Righi è stato rievocato il successo di pubblico che ha fatto registrare l’atto conclusivo della Coppa Italia a Casalecchio di Reno, con tanti giornalisti presenti da tutto il mondo, un’infinità di paesi collegati con la tv e tifosi giunti da tutta la penisola. Poi ha confermato che in un futuro non troppo lontano qualche momento potrebbe essere esportato all’estero, per promuovere il nostro movimento (ad esempio in Giappone o in India). Il numero uno della società umbra si è detto onorato per aver sollevato al cielo per la quarta volta questo trofeo, successo numero 12 collezionato dalla società perugina. Anche se il triplete centrato in questa stagione (Supercoppa, Mondiale per Club e Coppa Italia) non sazia ancora Gino Sirci, patron di un club che da tempo è protagonista assoluta della nostra pallavolo. E Leon? “Costa molto, vedremo quello che succederà il prossimo anno. Il nostro campionato è comunque sempre molto competitivo, e lo sarà anche in futuro, con l’innesto di giovani molto interessanti che lo arricchiranno”. 
SOGNANDO PARIGI. Felice e ottimista Simone Giannelli, miglior palleggiatore del mondo. “La Coppa Italia sa regalare sempre emozioni uniche, molto intense, grazie alla partecipazione del pubblico e alla competitività delle squadre che danno vita alla Final Four. Sono molto soddisfatto di questa vittoria perché l’abbiamo centrata contro grandi avversarie. Parigi? Innanzi tutto dobbiamo qualificarci durante la VNL, poi una volta arrivati nella capitale francese cercheremo di essere protagonisti”. Come del resto merita la nazionale italiana campione del mondo, molto competitiva. 
PALMARES RICCO. Molto lucido e sempre molto disponibile Daniele Santarelli
visualizza tutti
News

Campionato maschile23/02/2024I match della 10a di ritorno di SuperLega maschile

SuperLega maschile Credem Banca 10a di ritorno: diretta Rai Sport per Padova – Monza alle 18.00 di sabato e Civitanova – Piacenza alle 16.00 di domenica. Milano va a Taranto, Trento a Perugia, Verona a Cisterna, Modena ospita Catania.

Campionato femminile23/02/2024I match della 21a giornata di serie A1 femminile

Serie A1 femminile Tigotà. Riparte la corsa Playoff: Roma ospita Casalmaggiore in diretta Rai Sport. Pinerolo-Milano in programma su Sky Sport Uno, Vallefoglia fa visita a Novara mentre Busto prova a rialzarsi contro Firenze. Poi Conegliano-Bergamo, Trento-Chieri e Scandicci-Cuneo.

Campionato maschile23/02/2024Le gare della 9a giornata di ritorno di serie A2 maschile

Serie A2 maschile Credem Banca
9a di ritorno: tutte le gare in programma domenica. Alle 16.00 anticipano Cuneo e Siena, alle 18.00 cinque match in simultanea. Il turno si chiude alle 19.00 con Castellana Grotte – Santa Croce.

Campionato femminile23/02/2024Serie A2 femminile: le gare del prossimo turno della Pool Promozione e della Pool Salvezza

Serie A2 femminile, Cremona-Albese e Montecchio-Talmassons per un posto play off, Brescia ad un passo dalla salvezza. San Giovanni ospita la capolista Perugia, big match Macerata-Busto mentre Messina vola a Mondovì. Olbia e Soverato provano a uscire dalla zona retrocessione. 

Campionato maschile23/02/2024Scatta la 9a giornata di ritorno di serie A3 maschile

Serie A3 maschile Credem Banca 9a di ritorno: al via sabato con il derby Motta – San Donà, poi Mantova va ad Acqui. Domenica Cagliari e Bologna anticipano alle 16.00. A seguire tre gare in successione. Riposa Garlasco. Nel Blu quattro match fissati per sabato, domenica alle 19.00 Lecce ospita San Giustino, mentre alle 20.00 la capolista Macerata riceve la visita di Sorrento. Riposa Lagonegro.

Campionato maschile22/02/2024Sulla Guida Pratica le linee guida sulla riforma del tesseramento atleti

A partire da questa mattina sono disponibili all'interno della Guida Pratica online le linee guida sulla riforma del tesseramento atleti, un passaggio storico per la Federazione Italiana Pallavolo, resosi necessario dall'entrata in vigore della riforma dello sport (D.Lvo n.36 del 2021). 

Campionato maschile22/02/2024La programmazione dell’ultima giornata di Regular Season di SuperLega maschile

È definita la programmazione dell’11a ed ultima giornata di Regular Season di SuperLega Credem Banca, con date e orari ufficiali delle sei gare che si giocheranno tutte in contemporanea domenica 3 marzo 2024, salvo il match in diretta su Rai Sport tra Mint Vero Volley Monza e Cisterna Volley che avrà inizio alle 17.30.

Coppe europee21/02/2024I risultati delle squadre italiane nelle Coppe Europee femminili

Coppe europee femminili: va alle zanzare dell'Igor Novara la Finale d’andata di CEV Challenge Cup contro il Nantes, mentre in CEV Cup contro il Levallois Parigi le collinari di Chieri la spuntano al quinto set. In CEV Champions League sorride l’Eczacibasi contro Scandicci.

Coppe europee21/02/2024In Champions League maschile vincono Trento, Civitanova e Piacenza, sconfitta per Monza in Challenge Cup

Vincono tutte le tre formazioni italiane nell'andata dei quarti di finale di Champions League maschile, in trasferta si impone Trento 3-0 a Berlino e Civitanova 3-1 ad Ankara, vittoria al tie break di Piacenza in casa contro lo Jastrzebski. In Challenge Cup battuta d'arresto per 3-1 di Monza a Varsavia. 

Coppe europee20/02/2024Champions League femminile: vittorie per Conegliano e Milano

Coppe europee femminili, Conegliano e Milano non sentono la fatica: vittorie per 3-1 nei quarti di Champions League. La A. Carraro Imoco e la Allianz Vero Volley escono vittoriose dalle rispettive trasferte contro il VakifBank Istanbul e LKS Commercecon Lodz. Il 29 Febbraio le gare di ritorno in Italia.

Coppe europee20/02/2024Mercoledì in campo le formazioni italiane nelle Coppe Europee maschili

CEV Champions League maschile 2024. Al via i Quarti di Finale, tutti in campo mercoledì: Civitanova ad Ankara, Trento in scena a Berlino, Piacenza ospita Jastrzebski Wegiel. CEV Challenge Cup 2024. Primo atto delle Finals: trasferta polacca per Monza che mercoledì sfiderà il Warszawa in diretta su DAZN.

Coppe europee20/02/2024Gli impegni delle squadre italiane nelle Coppe Europee femminili

Coppe europee femminili, per Scandicci c'è ancora l'Eczacibasi, Finale di Challenge per Novara e Semifinale di CEV Cup per Chieri. Toscane in Turchia per i Quarti di andata di CEV Champions League, confronto Italia-Francia nelle altre due coppe: Chieri-Parigi e Novara-Nantes.
Sigla.com - Internet Partner