Forza azzurri, tutta Italia tifa per voi!

09/10/2010

Forza azzurri, tutta Italia tifa per voi!
28 ottobre 1990. Maracanazinho di Rio de Janeiro, semifinale del Mondiale. L’Avversaria dell’Italia è il Brasile, gioca in casa, può contare sul calorosissimo apporto di 25.000 supertifosi scatenati, tutti vestiti di giallo, con le magliette regalate dallo sponsor della Seleçao. Si prospetta la sfida di Davide contro Golia. La squadra di Bebeto è favorita nei confronti di quella di Julio Velasco, arrivata però a quel delicato appuntamento con la storia in eccellenti condizioni, fisiche e mentali. Quel giorno sarebbe cambiato il corso della pallavolo italiana, in tutti c’era questa consapevolezza anche se non la certezza. Si gioca ancora con la vecchia formula del cambio palla e pertanto si preannuncia un match lungo e vibrante. Pronti via e i padroni di casa si impongono 15-6, con l’Italia raggelata ma subito in grado di reagire: 15-9 e parità. Gli azzurri si gasano, iniziano a crederci e si aggiudicano il terzo set 15-8, stesso punteggio con il quale i sudamericani rimandano tutti al quinto e decisivo parziale al cardiopalma. Impazziamo tutti: tanto i giornalisti in tribuna stampa – siamo una ventina – quanto i tifosi giunti nella città famosa per Copacabana, Ipanema e qualche altro divertimento. Arriva il tie break: sul 14-13 per l’Italia c’è il time out chiamato da Velasco, battuta del Brasile, primo tempo di Tofoli per Lucchetta e palla a terra! Il sogno per l’Italia diventa incredibile realtà, per il Brasile si trasforma in un incubo. Piangono tutti, per la gioia o per la disperazione. Un momento indimenticabile per chi ha avuto il privilegio di viverlo. Il momento che ha cambiato la storia della nostra pallavolo, perché da quel giorno il nostro è diventato uno Sport. E’ entrato nelle case degli italiani, nell’immaginario collettivo, nel cuore della gente. Quel giorno in campo c’era anche Andrea Anastasi – il ct di oggi che ha saputo portare la sua squadra a un traguardo importantissimo meritandosi la riconferma sulla panchina dell’Italia almeno fino all’Olimpiade di Londra del 2012 – il Nano era uno dei 12 meravigliosi alfieri azzurri. Sono passati 20 anni esatti. Il miracolo può ripetersi, per scrivere un altro capitolo fantastico nella storia della pallavolo mondiale. E’ per questo che oggi tutta l’Italia si stringe intorno agli azzurri, non solo i 13.000 che gremiranno all'inverosimile il Palaottomatica. Con la speranza che questa spinta incredibile risulti determinante per cogliere una vittoria che scatenerebbe entusiasmi insospettabili dando un nuovo impulso pazzesco a tutto il movimento. E proprio perché sono tanti anni che l’Italia non riesce a battere il Brasile in un appuntamento che conta davvero, pare essere arrivata la volta buona per centrare il risultato epico: i ragazzi stanno bene, giocano un’ottima pallavolo, sono un gruppo fantastico, motivato e in ottime condizioni. E’ per questo che tutti quelli che amano lo sport – non solo la pallavolo – questa sera devono tifare per l’Italia a squarciagola!!!!!

Buon Mondiale a tutti! 
Sigla.com - Internet Partner