Luci e ombre del volley maschile e femminile

24/10/2010

Mastrangelo e Wijsmans, punti di forza di CuneoMastrangelo e Wijsmans, punti di forza di Cuneo
Mastrangelo e Wijsmans, punti di forza di Cuneo
Prima con il botto del campionato maschile, non altrettanto per la A1 femminile, anche se non si parla ancora di campionato, il cui via è previsto a fine novembre dopo il Mondiale giapponese.

MOLTO BENE. Esaltante debutto per i campioni d’Italia della BreBanca Lannutti Cuneo davanti al proprio pubblico entusiasta per il tricolore sul petto dei propri beniamini, guidati da Alberto Giuliani (cui è andato meritatamente il premio quale miglior allenatore della passata stagione): 3-0 al San Giustino di Zanini (che strano chiamare così Perugia…). Positivi anche l’esordio di Stokr a Trento, dove i campioni d’Europa hanno vinto senza problemi con Castellana Grotte dell’ex tecnico Radames Lattari, e il ritorno a Macerata di Mauro Berruto, senza problemi contro Vibo Valentia. Rendimento pari alle sue capacità per Fei contro Forlì al Palaverde: 17 punti per Fox e successo per Treviso, 3-1 contro Forlì.

MALINO. L’esordio casalingo per la rinnovatissima Piacenza, piegata con un pesante 3-0 al Palabanca ad opera di una Monza che continua a confermare quanto di buono ha fatto vedere lo scorso anno (anche sotto la guida di Luca Monti). Angelo Lorenzetti dovrà lavorare ancora molto per dare una precisa fisionomia al suo gruppo, nel quale Zlatanov deve e dovrà fare le pentole e i coperchi.

PATHOS. Due tie break conclusi 21-19 per decidere le sfide vibranti di Latina e di Roma: in terra pontina l’ha spuntata Modena contro una combattiva e temibile Andreoli (Starovic 29, Kooy 22, Dennis 19), nella capitale vittoria per la squadra di Andrea Giani contro l’arrembante Verona di Bruno Bagnoli (Poey 30, davvero bravo, Lasko 26). Il campionato maschile ha preso il via scoppiettando, e di certo regalerà tante emozioni quest’anno.

PARTENZA LAMPO. Ha iniziato la stagione con i favori del pronostico e sta rispettandoli in queste prime giornate: Santa Croce è ancora a punteggio pieno dopo la vittoria per 3-0 sulla neo-promossa Segrate, appaiata alla sorpresa Padova, 3-1 in casa contro Isernia. Alle loro spalle la cenerentola Genova del bravo Del Federico, con il quale ho avuto il piacere di condividere qualche giorno estivo all’Eurocamp approfondendo una conoscenza datata nel tempo: i liguri hanno vinto 3-2 con Perugia, confermando di poter giocare a viso aperto contro chiunque. A quota 4 un quintetto formato da Città di Castello, Gela, Perugia, Ravenna e Mantova, a conferma dell’equilibrio che caratterizza la serie A2. In coda un terzetto: Pineto (ma guarda un po’…), Club Italia e Reggio Emilia, finora senza dubbio la sorpresa negativa dopo un precampionato che aveva illuso tutti.

DUO DI TESTA. Due giornate in A2 femminile per confermare che Chieri (3-0 con Soverato) e Parma (3-1 a Loreto) possono puntare alla promozione: sono le uniche a punteggio pieno con 1 lunghezza di vantaggio su Busnago, 3-1 con Santa Croce, ancora ferma al palo al pari di Pomezia. La stagione è comunque molto molto lunga, e ne vedremo delle belle.

DOPPIO FORFAIT. La discutibile formula del Round Robin League ideato nel precampionato per qualificare ai quarti di finale della Coppa Italia femminile ha visto primeggiare Novara a Chianciano (ottima la rientrante Bechis) e Piacenza a Modena, ma ha pure registrato qualche partita data persa a tavolino in quanto Urbino e Conegliano non hanno raggiunto il numero delle giocatrici iscritte a referto: affermare che c’è qualcosa che non va, significa sconfinare nel campo delle banalità…

MONDIALE AL VIA. Intanto la nazionale femminile è ormai pronta per esordire contro il Portorico nel Mondiale in Giappone: l’obiettivo neppure troppo celato del mio amico Massimo Barbolini è quello di salire sul podio, e lo reputo sicuramente alla portata delle azzurre, pur nella consapevolezza della forza delle avversarie. La rassegna iridata che si giocherà nel Paese del Sol Levante (ma guarda un po’ che scelta originale…) sarà molto importante per dare impulso a un movimento sempre più tinto di rosa alla base, ma sempre più in difficoltà al vertice, come sta a confermare la fuga collettiva estiva delle giocatrici più forti verso la Turchia e la Russia.

MONDIALE PER CLUB. Intanto sono stati effettuati i sorteggi dei gironi del prossimo Mondiale per Club, in scena a Doha a metà dicembre: in campo a difendere i nostri colori ci saranno Trento in campo maschile e Bergamo in campo femminile, ovvero le due squadre che hanno trionfato in Champions League. Una bella manifestazione, con un super montepremi (750.000 dollari per gli uomini, 550.000 per le donne!): l’Italia punta al bis di vittorie, dopo che un anno fa ha trionfato la formazione di Rado Stoytchev.

FUORICLASSE. Sono i due grandi amici che commentano i campionati su “dallarivolley.com”. Luciano Pedullà lo state di certo apprezzando da una settimana: è un maestro straordinario di pallavolo, è davvero formidabile anche a scrivere, con senso critico e capacità di capire le situazioni e le persone come pochi. Per parlarci del campionato maschile debutta invece su queste colonne Fabio Vullo, uno dei più grandi giocatori della storia di questo sport, semplicemente super anche al microfono. Sono ovviamente molto contento, per me, per loro, ma soprattutto per voi!

Buona pallavolo a tutti! 
Sigla.com - Internet Partner