In attesa delle Gara 2 di Semifinali dei Playoff Scudetto, già domani, venerdì 20 marzo, la Serie A1 Tigotà riaprirà i propri battenti. Sarà la sfida tra Bergamo e l'Omag-MT San Giovanni in Marignano a inaugurare il fine settimana di Playoff Challenge, in programma venerdì alle ore 20. Le orobiche hanno conquistato un punto nell'esordio del Girone B la scorsa settimana, mentre le romagnole sono a quota 3 punti in classifica con tre partite giocate, le stesse dell'Honda Cuneo Granda Volley che al momento guida la classifica con 8 punti. Le piemontesi accoglieranno domenica 22 marzo alle ore 17 la vincente della CEV Challenge Cup 2026, qualificatasi alla competizione proprio grazie ai Playoff Challenge della scorsa stagione, la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, attualmente fanalino di coda con 0 punti dopo la sconfitta contro San Giovanni all'esordio. Doppia partita in contemporanea alle 17 di domenica per il Girone A. In testa alla classifica c'è Il Bisonte Firenze, 6 punti in tre gare, che ospiterà la Reale Mutua Fenera Chieri '76. All'esordio, le collinari hanno superato la Cbf Balducci Hr Macerata (3 punti in classifica ma in tre partite), che sarà invece di scena in casa dell'Eurotek Uyba Busto Arsizio, ancora a secco di punti. Tutte le sfide saranno trasmesse gratuitamente sul canale Youtube di Lega Volley Femminile e previo abbonamento su VBTV. La formula prevede che, alla fine dei due gironi, le due vincitrici dei raggruppamenti si sfidino in gara secca in casa della miglior classificata in Regular Season per ottenere il pass per la CEV Challenge Cup 2027.
EX: Valeria Battista a Helvia Recina Volley Macerata nel 2024/2025; Asia Bonelli a Uyba Busto Arsizio nel 2020/2021 Dichiarazioni: Francesca Parlangeli (Eurotek Laica Uyba): "Ci teniamo a tornare subito in campo per riscattare la prova di Firenze dove siamo state troppo incostanti e abbiamo commesso molti errori. In settimana abbiamo lavorato bene e contiamo di rifarci anche con l'aiuto della nostra arena". Natasza Ornoch (Cbf Balducci Hr Macerata):"Domenica ci aspetta una trasferta a Busto Arsizio, che rappresenta un’altra tappa importante del nostro percorso. Sappiamo bene che si tratta di una squadra molto organizzata e ambiziosa, quindi ci aspettiamo una partita impegnativa. In questa stagione il nostro bilancio contro di loro è sull’1-1, abbiamo vinto in trasferta, mentre in casa abbiamo dovuto riconoscere la superiorità delle avversarie. Questo dimostra quanto siamo in grado di competere alla pari. Vogliamo scendere in campo con energia, coraggio e gioia di giocare, mostrando la nostra migliore pallavolo. Crediamo nelle nostre possibilità e andiamo a Busto con la determinazione di lottare per un’altra vittoria".